Istruzioni e tutorial ♥

Palle di Natale
Per realizzare le palle di Natale in polistirolo rivestite con la lana basta ricoprirle per quasi tutta la loro superficie di semplice nastro biadesivo, quindi lavorare apparte una catenella all'uncinetto unendo lana rossa, bianca o di qualsiasi colore vogliate, e lurex in tinta o anche a contrasto.... Naturalmente la quantità di catenella occorrente dipende dalla grandezza delle palle, comunque per non sbagliare basta non chiudere la catenella fino a che non si è iniziato a ricoprire la palla e vedere quindi, giungendo al termine, quanta catenella occorre di preciso. Solo a quel punto chiudere, tagliare e fermare il filo..... Dopo aver rivestito la palla si utilizza un nastrino in tinta per creare l'appendino e si ferma sulla palla con 2 spille piccole. Per decorare si possono formare dei fiocchetti con un nastro abbinato come si vede in foto, ma anche applicare pailletes, bottoni o decorazioni in stoffa.....
Un'alternativa può essere quella di rivestire la palla invece che con la catenella, semplicemente con il filo di lana così da arrivare a creare una specie di gomitolo:-) questa seconda semplicissima idea in realtà risulta essere d'effetto e assolutamente molto country....
Buona creatività a voi!!







♥Copertina per carrozzina ♥
Se volete realizzare questa copertina ecco le semplici istruzioni da seguire:-)
Naturalmente qualora voleste realizzare un plaid o una coperta potete semplicemente aumentare il numero dei giri fino al raggiungimento della misura desiderata.
Con la lana bianca e celeste prese insieme:
Avviate 4 cat e chiudetele a cerchio con una mbss
1° giro: 5cat(3=1ma,2=spazio catenelle),lavorate nel cerchio *3ma,2cat* rip da *a* per altre 2 volte,2ma e terminare con 1 mbss nella 3°delle prime 5 cat
2° giro: 1 mbss nel seguente spazio di 2 cat, 5cat, 3ma nello stesso spazio d 2 cat, qindi *1 cat e 3 ma nel successivo spazio di 2 cat, 2cat, 3ma* rip da *a* per altre 2 volte;1 cat e nel primo spazio del giro 2 ma, terminare con 1 mbss nella 3° cat
3° Giro: si procede esattamente come per il 2° soltanto si avranno via via che il lavoro cresce più spazi di 2 cat su cui lavorare.... e ogni volta che si lavora l'angola abbiamo il gruppo di 3ma,2cat,3ma..... così fino all'11° giro.... quindi cambiare colore e realizzare alternativamente altri 3 giri in celeste,bianco,celeste...
Bordo: con il bianco puntare l'uncinetto nel primo spazio di 1 cat dell'ultimo giro e realizzare i ventaglietti così: 1mbs,6ma,1mbs nel successivo spazio di 1 cat..... contiuare fino ad aver riempito tutto il bordo e chiudere con 1 mbss nella 1° mbs.
Finito!!:-)

Fragolina all'uncinetto

Istruzioni per la realizzazione della fragolina all'uncinetto

Avviare 3 catenelle
1° giro: una maglia bassa nella penultima catenella, una maglia bassa nell’ultima catenella.
2° giro: una catenella, lavorare 2 maglie basse nella prima maglia, lavorare 2 maglie basse nell’ultima maglia.
3° giro: una catenella, lavorare 2 maglie basse nella prima maglia, una maglia bassa in ognina delle 2 maglie successive, lavorare 2 maglie basse nell’ultima maglia.
4° giro: 1 catenella, una maglia bassa in ognuna delle maglie
5° giro: 1 catenella, lavorare 2 maglie basse nella prima maglia, una maglia bassa in ognuna delle maglie successive fino all’ultima maglia, 2 maglie basse nell’ultima maglia.
6° giro: 1 catenella, una maglia bassa in ognuna delle maglie successive
7° giro: come il 6° giro
Quindi bordare la fragola con delle maglie basse



Foglie

Con il filo verde eseguire 6 catenelle; una mezza maglia alta nella terz’ultima catenella, una mezza maglia alta nella catenella successiva, una maglia bassissima nella catenella successiva, 2 catenelle, una mezza maglia alta nella stessa catenella, una maglia bassissima nell’ultima catenella.
3 catenelle, una mezza maglia alta nella penultima catenella, una mezza maglia alta nella catenella successiva, saltare la maglia successiva, una maglia bassissima nella catenella successiva, 3 catenelle, una maglia bassissima nella seconda catenella dell’uncinetto e una maglia bassissima nella catenella successiva, una maglia bassissima nella catenella successiva. Chiudere e fermare il filo.

Pronti:-))

Japanese flower
Traduzione del tutorial per la realizzazione del fiore giapponese
Qui trovate l'originale:-) 


Come promesso eccovi qui la traduzione degli step per la realizzazione del Japanese Flower che avevo linkato qualche giorno fa in lingua originale, cioè il Francese..... Ne approfitto per ringraziare una delle mie ispiratrici e impagabile fonte di informazioni Attic24:-)
1° giro: avv 6 cat e chiudere a cerchio
2° giro: 3 cat, 1 cat, *1 ma, 1 cat* (dentro il cerchio). Rip da *a* per 10 volte. Chiudere con 1 mbb nella 3° cat di inzio giro.
3° giro: 3 cat, 2 cat, 1 ma nell'arco formato dalla 2° cat del giro precedente, 2 cat. Quindi fare 1 ma in ogni arco del giro precedente intervallandole con 2 cat fino a ottenere 12 ma (di cui 1 falsa (3 cat) e 11 vere). Dopo la 12° ma fare 2 cat e terminare con 1 mbb nella 3° cat di inizio giro.
4° giro: 3 cat, 1 ma nell'arco formato dalle 2 prime cat del giro prec, quindi 5 cat, 2 ma sempre nello stesso arco. Ripetere questa sequenza ( 2 ma, 5 cat, 2 ma) in ciascun arco del giro prec. Si ottengono così 12 sequenze. Terminare con 1 mbb nella 3° cat di inizio giro.
5° giro: 8 ma nel 1° arco formato da 5 cat del giro prec. quindi 1 mb in mezzo alle 4 ma del giro prec. Ripetere (8ma,1mb) 11 volte. Dopo l'ultima mb 1 mbb nella m subito accanto. Chiudere e fermare il filo.

Legenda:
cat= catenella
ma= maglia alta
m= maglia
mb= magla bassa
mbb= maglia bassissima

Una volta realizzati questi fiori possono essre utilizzati in molteplici modi.... Unendoli insieme si possono assemblare coperte, scialle, tappeti, plaid, cuscini....... davvero praticamente di tutto!:-)





Buona creatività a voi:-)

Fiore semplice all'uncinetto

Avviare 6 cat e chiuderle a cerchio con 1 mbss nella 1° cat.1° giro: lavorare 1 cat, 18 mbs nel cerchio, 1 mbss nella 1° mbs.
2° giro: lavorare 1 cat, 1 mbs nella 1° mbs, *5 cat, saltare 2 mbs, 1 mbs nella seguente mbs* , ripetere da *a* omettendo l'ultima mbs al termine dell'ultima ripetizione e terminare con 1 mbss nella 1° mbs. Tagliare e fissare il filo.

Legenda:
Cat=catenella
mbs=maglia bassa
mbss= maglia bassissima

Ecco queste sono le istruzione per creare dei fiorellini all'uncinetto molto semplici come quelli che vedete alla chiusura del copriteiera:-)

Buona creatività a tutti!

Istruzioni "step by step" Porta bustine del tè


Allora si inizia scegliendo quattro diverse fantasie di stoffe che si possano abbinare tra di loro e cm 50 di un nastro di raso.
Quindi si preparano due ritagli da 17x18 cm di una stessa fantasia e tre ritagli 10x17cm ognuno diverso dall'altro.
Si prende uno dei ritagli più grandi e si dispone sul piano di lavoro con il lato di 17 cm come base e quello di 18 come altezza. Dopo averli ripiegati a metà si dispongono sopra quest'ultimo i tre ritagli più piccoli il primo a 8 cm di altezza il secondo a 4 il terzo alla base e si cuciono.
A questo punto si dispone sul tavolo il retro (l'altro rettangolo 17x18) diritto verso di noi, sopra a questo il davanti con il rovescio verso di noi e infine l'imbottitura e si cuce lungo tutto il perimetro tranne che per gli ultimi 8 cm alla base.
Questa apertura servirà per girare il lavoro, una volta fatto questo ricucire la parte rimasta aperta oppure chiuderla con la colla per tessuti.
Sempre con la colla per tessuti applicare all'interno della tasca centrale lungo il margine dx il nastrino per richiudere il porta bustine. Alla fine del nastrino si può realizzare un'applicazione con gli avanzi della stoffa già utilizzata che ricorda una bustina di tè in questo modo: si ritagliano due rettangolini di stoffa di 3x4 cm e si dispongono uno sull'altro come per il porta buste, quindi retro dirirtto verso di noi, davanti rovescio verso di noi e imbottitura. si cuce su tre lati, si gira il tutto attraverso il quarto lasciato aperto e si chiude anche quest'ultimo.
E ed ecco qui il vostro porta bustine di tè

Per chi volesse cimentarsi buon divertimento!:-), per tutti gli altri che fossero interessati all'oggetto posso realizzarlo io per voi quindi per qualsiasi info contattatemi pure qui: monica4881@alice.it

Grazie:-)








Fiori in stoffa


Visto che ancora la primavera non è arrivata possiamo anticiparla noi creando tanti fiori di..... stoffa!:-)
Ecco qui le semplici istruzioni step by step per far fiorire le vostre stoffe e la vostra casa!
1: Ritagliare 5 cerchi di stoffa utilizzando come forma un qualunque oggetto circolare ad esempio un tappo di un barattolo oppure una formina di cartone creata da voi. Potete utilizzare qualsiasi tipo di stoffa e anche del feltro morbido, magari degli avanzi di altri lavori.
2: Ripiegarli a metà e poi ancora a metà per ottenere degli spicchi.
3: Con un ago abbastanza lungo infilzare il primo spicchio, lasciarlo scorrere lungo il filo e formare un nodino sull'estremità del filo opposta all'ago in modo da impedire che escano.
4: Una volta infilzati tutti gli spicchi, che ovviamente saranno i nostri petali, togliere l'ago e tirare le due estremità di filo in modo da creare l'increspatura dei petali e formare così il fiore.
6: Annodare le due estremità del filo strettamente e poi tagliare l'avanzo.
7: Al centro del fiore potete mettere quello che preferite, un bottone, un'applicazione in stoffa, in feltro, all'uncinetto.... insomma libero spazio alla fantasia!:-).... ed ecco qui che da un semplice avanzo di stoffa adesso avete un fiore tra le mani!

Un consiglio: utilazzate un filo di cotone abbastanza resistente per evitare che si spezzi nel momento in cui dovete tirare per formare il fiore.

Variante: per ottenere dei petali tondi anzichè a punta ripiegare gli iniziali dischetti di stoffa una sola volta anzichè due.

Buon divertimento!!

I 5 dischetti di stoffa.
I dischetti ripiegati.
Come infilzare il petalo.
Lasciare scorrere il petalo lungo il filo e formare il nodino all'estremità.
Ecco la "collana" di petali.
Tirando i fili si ottiene il fiore.
Finito <3